fbpx

Psicoterapia di coppia

Diversi sono i motivi che possono spingere una coppia sull’orlo di una crisi o addirittura in una crisi profonda e duratura.

 

Difficoltà nella comunicazione e nel dialogo, alta conflittualità, aggressività, gelosie e possessività e infine eventi di vita che possono minacciare l’equilibrio della coppia, come la nascita di un figlio o la perdita di un genitore.

 

La Psicoterapia aiuta la coppia a “curare” la sua relazione, che per le suddette ragioni è entrata in crisi.

 

Ciascun partner con la sua storia e la sua identità contribuisce a creare la relazione, ovvero quell’insieme di regole non dette, schemi e abitudini che si formano dall’interazione tra i due partners.

 

La Psicoterapia, offrendo uno spazio dove il dialogo viene ripristinato, permette ai partners di confrontarsi e di riconoscere in che modo ciascuno ha contribuito allo sviluppo della relazione ed in che modo è responsabile della sua crisi.

 

La consapevolezza che la coppia acquisisce, durante e attraverso il percorso di Psicoterapia, permette di fare quei cambiamenti che possono portarla nuovamente in una dimensione di equilibrio.

 

Ovviamente alcune coppie scelgono la strada della separazione.

 

In tal caso la Psicoterapia accompagna in questa delicata fase, aiutando la coppia a separarsi nel modo migliore e meno doloroso, a tutela anche degli eventuali figli, se presenti.

 

Il percorso di Psicoterapia che svolgo con le coppie è composto di diverse fasi strettamente collegate e che possono anche ripetersi nel corso della terapia.

 

Le fasi sono:

  1. Costruzione della relazione terapeuta-coppia;

  2. Osservazione e analisi del problema della coppia;

  3. Ricostruzione della storia personale e della coppia;

  4. Scoperta e conoscenza della relazione di coppia;

  5. Definizione degli obiettivi del percorso;

  6. Fase del cambiamento;

  7. Valutazione degli obiettivi raggiunti.