fbpx

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari

15 anni

di esperienza

Il mio interesse per le persone e per la loro salute è iniziato ancora prima della scelta dell’Università.

Sin da molto giovane mi immaginavo con il camice bianco da Medico Chirurgo, pronta a salvare vite umane.

Con il passare del tempo l’interesse per la salute fisica ha ceduto il posto all’interesse per la salute mentale, psicologica, interiore, e per tutto quello che è la storia delle persone e il loro modo di vivere e di stringere relazioni.

Da qui la scelta dell’Università di Psicologia clinica e dello sviluppo.

Dopo la Laurea, il percorso che mi ha dato realmente gli strumenti per creare la relazione terapeutica (la relazione che cura) con il paziente è stata la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.

Ho appreso l’arte della Psicoterapia per gli individui singoli, per le coppie e per le famiglie.

Tra studio, lavoro e passione

Con la Psicoterapia le persone trovano la possibilità di uscire da una situazione di disagio per tornare (o iniziare) a vivere a pieno le proprie relazioni importanti e più in generale la propria vita.

Sia lo studio che le esperienze sul campo sono stati e continuano ad essere fondamentali per la mia crescita professionale. La pratica, anche nei contesti di Sanità Pubblica, mi ha permesso di operare sui diversi disagi e disturbi, dai più gravi ai meno gravi, con gli individui, le coppie e le famiglie.

Ho collaborato lavorativamente per 9 anni con il Telefono Azzurro, Associazione che opera a livello nazionale per la tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ciò mi ha permesso di imparare ad entrare in relazione con il bambino e con il suo mondo, esperienza che risulta preziosa nell’incontro con le famiglie con bambini in Psicoterapia.

IL MIO METODO

a

La Relazione Terapeuta - Paziente

L'aspetto più importante del mio lavoro come Psicoterapeuta è la relazione con il paziente. Che si tratti di un singolo incontro o di più incontri la mia attenzione è diretta alla persona con la sua storia e con le sue caratteristiche oltre che con le sue difficoltà.
a

Empatia e Rispetto

Sono le mie parole ``guida`` che determinano la relazione che cerco di creare e attraverso la quale la terapia si realizza
a

Comprensione

Il disagio e la sofferenza si verificano quando vengono sottovalutati i primi segnali di malessere. Ciò accade perchè non si è in contatto con i propri bisogni e con quello che si prova. Si trascura se stessi da un punto di vista psicologico! Nella mia stanza di terapia il paziente inizia a comprendere se stesso e si allena a prendersi cura di sè e a capire ciò di cui ha bisogno.
Scopri di più
180

Laboratori esperenziali rivolti a bambini ed adolescenti

50

Incontri di formazione rivolti a genitori ed insegnanti

90

Casi clinici seguiti direttamente ed indirettamente

Psicologa - Psicoterapeuta

Alcune testimonianze

di chi mi ha conosciuto

Richiedi un appuntamento