fbpx

La Psicoterapia dal mio punto di vista

La Psicoterapia dal mio punto di vista

Se stai visitando il mio blog probabilmente sei in cerca di aiuto.

Voglio raccontarti il mio metodo di lavoro.

Di frequente il disagio e la sofferenza si verificano quando stiamo procrastinando una questione irrisolta, quando stiamo rimandando un cambiamento inevitabile in noi o intorno a noi o quando stiamo sottovalutando i primi segnali di malessere.

L’ansia, ad esempio, che rappresenta una delle principali problematiche che affronto in terapia, è l’espressione che qualcosa va modificato, ma non si riesce a comprendere a pieno la natura del problema.

Ciò accade quando sopraffatti dalle difficoltà non siamo in contatto con noi stessi, con i nostri bisogni e con le nostre emozioni.

L’ansia serve proprio a costringerci a fermarci per capire cosa c’è che non va!

Alla base del mio modo di lavorare come Psicoterapeuta c’è il pensiero che l’aspetto più importante è la relazione tra terapeuta e persona che entra nello studio.

Che si tratti di un incontro o di un percorso di più incontri la mia attenzione è diretta alla persona con la sua storia, le sue caratteristiche oltre che con le sue difficoltà.

Il paziente è per me, infatti, prima di tutto una persona che sta attraversando un momento di crisi e che ha avuto il coraggio di chiedere aiuto.

  • Empatia
  • Rispetto
  • Comprensione

Sono le mie parole “guida” che determinano la relazione che cerco di creare e attraverso la quale la terapia si realizza.

Nella stanza di terapia, attraverso proprio questa relazione, la persona si allena ad osservarsi di più di come faceva prima, a prendersi cura di sè, a sentire di più i suoi bisogni.

Ciò gli permette, non solo di superare la crisi che sta attraversando, ma anche di sviluppare e rafforzare quelle capacità che gli permetteranno di gestire ulteriori e futuri momenti di difficoltà.

La capacità di ognuno di comprendere se stesso e di dare un senso a quello che prova e di conseguenza al suo comportamento è fondamentale anche nella relazione con l’altro.

Nelle coppie e nelle famiglie quando non si riesce ad essere in contatto con se stessi è impossibile comprendere l’altro e ciò determina difficoltà di comunicazione e soprattutto conflitti e distanze.

Le difficoltà e le crisi di una coppia o di una famiglia nella stanza di terapia diventano occasioni che ognuno ha di comprendere se stesso e l’altro e, quindi, di cambiare le modalità di interazione tra partner, tra marito e moglie, tra genitori e figli.

Se vuoi ricevere più informazioni su come si potrebbe svolgere un percorso di Psicoterapia puoi visitare questa pagina https://robertadesiocesari.it/?page_id=248o .

Se vuoi farmi alcune domande non esitare a contattarmi.

 

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Per appuntamenti: Napoli e via Skype.

3292284811

Contattami