fbpx

Trattamento dei Disturbi d’Ansia

L’Ansia, dalla forma più lieve fino ad arrivare a quella più acuta ed intensa, come gli Attacchi di Panico, rappresenta un forte disagio sempre più comune.

 

Per combatterla è necessario comprendere che l’Ansia rappresenta un segnale che qualcosa non va nelle relazioni, in contesti lavorativi, amicali, sentimentali e familiari.

L’Ansia giunge quando la persona che ne soffre ha ignorato fino a quel momento ciò che nella sua vita non va, magari minimizzando il problema, pensando che non possa far nulla per risolverlo o semplicemente non lo ha guardato dalla giusta prospettiva.

 

L’Ansia quindi è un sintomo che comunica un messaggio.

 

Raggiunge talvolta livelli così alti ed invalidanti tanto da obbligare la persona che ne soffre ad occuparsene per guarire.

 

E’ li che nasce l’opportunità di cogliere il segnale che l’Ansia rappresenta e di andare ad affrontare il problema o i problemi centrali.

 

La Psicoterapia per il trattamento dei Disturbi d’Ansia aiuta la persona che ne fa richiesta proprio in questo percorso che dal sintomo va al problema.

 

Il percorso di Psicoterapia che svolgo con i miei pazienti si realizza in diverse fasi che sono strettamente collegate tra di loro e che possono anche ripetersi nel corso della terapia.

 

Le fasi sono:

  1. Costruzione della relazione terapeuta-paziente;

  2. Valutazione del sintomo

  3. Ricostruzione con il paziente della sua storia personale e familiare;

  4. Definizione degli obiettivi da raggiungere;

  5. Fase di cambiamento;

  6. Valutazione degli obiettivi raggiunti.