fbpx

Trattamento dei Disturbi d’Ansia

L’ansia patologica, dalla forma più lieve fino ad arrivare a quella più acuta ed intensa, come gli Attacchi di Panico, rappresenta un forte disagio sempre più comune.

 

Per combatterla è necessario comprendere che l’ansia il più delle volte è un segnale che qualcosa non va nelle relazioni amicali, di coppia o familiari o in ambito lavorativo.

Quando l’ansia diventa patologica?

L’ansia diventa patologica quando la persona che ne soffre ha ignorato fino a quel momento ciò che nella sua vita non va, magari minimizzando il problema, pensando che non possa far nulla per risolverlo o semplicemente non lo ha guardato dalla giusta prospettiva. Oppure quando la persona ha trascurato alcuni segnali di malessere che precedono la manifestazione di un’ansia più intensa, come ad esempio: sintomi psicosomatici (cefalee e problemi gastro intestinali), difficoltà di concentrazione e di memoria e disturbi del sonno.

 

L’ansia quindi è un sintomo che comunica un messaggio.

Raggiunge talvolta livelli così alti ed invalidanti da obbligare la persona che ne soffre ad occuparsene per liberarsene.

E’ li che nasce l’opportunità di cogliere il segnale che l’ansia rappresenta e di andare ad affrontare il problema o i problemi centrali.

Cosa fare in caso di ansia patologica?

Nella mia esperienza clinica, ho potuto constatare che seppure si è sofferenti e consapevoli della propria ansia patologica, la richiesta di aiuto ad un esperto non è così scontata. Sono ovviamente diverse e personali le ragioni, ma ne ho riscontrate alcune più frequentemente:

1) “Non sono del tutto consapevole della gravità della mia condizione e dei miei sintomi”

2) “Non so a chi rivolgermi per chiedere aiuto, non so quale specialista si occupa di ansia”

3) “Non so in cosa consiste un percorso di Psicoterapia”

4) “Ho trovato una persona specializzata nella cura dell’ansia cercando online, ma non la conosco e non so se posso fidarmi”.

Pensando a questi dubbi e legittime riflessioni, ho “disegnato” il “percorso incontro”.

“Il percorso incontro” è un servizio di consulenza psicologica di 4 incontri attraverso il quale potrai raccontare il tuo disagio, potremmo inquadrare il problema, ridefinendolo e contestualizzandolo, potremmo ipotizzare risorse e strategie utili alla gestione dell’ansia.

Potrai rivolgermi tutte le domande in merito non solo alla tua problematica, ma anche riguardo alla Psicoterapia e alla mia formazione ed esperienza.

Infatti, forse aspetto più importante, la consulenza permette anche un incontro di conoscenza reciproca. Ciò per sperimentare una fiducia nell’altro, essenziale per la costruzione di una relazione terapeutica. 

Senza fiducia non si crea una relazione terapeutica.

E senza relazione non c’è cura.

Al termine del percorso di consulenza psicologica, avrai inquadrato la tua condizione, riuscendo a comprenderla maggiormente, e potrai individuare alcune strategie da attuare.

Per il trattamento dell’ansia patologica, la consulenza potrebbe evidenziare l’ipotesi di una Psicoterapia.

Costi ed informazioni

 

Per prenotare un appuntamento o avere maggiori informazioni mi puoi contattare telefonicamente o mandarmi una mail.

3292284811

roberta.desiocesari@gmail.com

Puoi scegliere se prenotare il servizio di consulenza o un primo appuntamento per un percorso di Psicoterapia.

Il percorso di consulenza ha un costo totale di 200 euro.

Per la Psicoterapia, invece, ogni singolo colloquio ha un costo di 60 euro.

Ti ricordo che i colloqui psicologici e quelli psicoterapeutici sono prestazioni sanitarie e di conseguenza sono detraibili.