fbpx

Il mio Blog

Benvenuto sul mio blog! Su questo blog troverai informazioni ed approfondimenti utili su uno dei disturbi più diffusi nella nostra società moderna, ovvero il disturbo d'ansia. Attraverso i miei articoli ti aiuterò a capire meglio di cosa si tratta e come è possibile superarlo. Inoltre troverai diversi articoli su un altro tema che mi sta molto a cuore ovvero il rapporto genitori e figli.
Se stai visitando il mio blog probabilmente sei in cerca di aiuto. Voglio raccontarti il mio metodo di lavoro. Di frequente il disagio e la sofferenza si verificano quando stiamo procrastinando una questione irrisolta, quando stiamo rimandando un cambiamento inevitabile in noi o intorno a noi o quando stiamo sottovalutando i primi segnali di malessere.
Ho deciso di scrivere questo articolo perchè sono molte le persone che soffrono di ansia sociale e che in prima battuta sottovalutano il problema per poi ritrovarsi a dover combattere con un vero e proprio incubo. Quindi cerchiamo di capire insieme di cosa stiamo parlando.  Timidezza e vergogna possono essere molto comuni.

Il decreto relativo al BONUS PSICOLOGO firmato dal Ministro della Salute Speranza a maggio 2022 è diventato finalmente una possibilità concreta. Si rivolge a tutti quei cittadini che a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica soffrono di ansia, depressione, fragilità emotiva, bassa autostima e...

La storia di Stefano Non mi sono mai abbastanza bravo, mai degno del rispetto di qualcuno. Dopo l’ennesima occasione nella quale mi sono sentito screditato dal mio tutor ho avuto la  fortissima tentazione di mollare. Basta! Volevo scappare, andare via e lasciarmi alle spalle quel mio continuo sentirmi...

La storia di Beatrice   Da quando mi sono trasferita a Roma ho sentito la mia famiglia come un "peso".  Lo so che non è bello parlare così dei miei genitori, ma da quando sono andata via di casa il loro richiamo a tornare, seppure non esplicito, lo sento fortissimo.
Il Coronavirus ci impone di rimanere nelle nostre case per limitare al minimo possibile il contagio e permettere alle persone che si prendono cura di noi di curarci al meglio possibile e sfruttare tutte le risorse medico-sanitarie che il nostro sistema sta mettendo in campo. Ma il Covid-19 non ha chiesto solo agli adulti di cambiare le loro abitudini, ma anche ai bambini e ai ragazzi. Le scuole chiudono, si sta a casa. Per alcuni alunni si fa didattica online, mentre per altri neanche quella. Sembra una vacanza, ma non ci sono le giornate al mare o sulla neve.

Immagina di vedere un uccello con grandi ali che sbattono forti ed impetuose. Ma il povero uccello per quanto si sforzi ogni giorno ed in ogni momento di volare non riesce a spiccare il volo. Questo perché intorno a lui si impongono alte e spesse sbarre invisibili...