fbpx

Prima volta sul mio blog? Inizia da qui

Prima volta sul mio blog? Inizia da qui

Benvenuto sul mio blog!

Su questo blog troverai informazioni ed approfondimenti utili su uno dei disturbi più diffusi nella nostra società moderna, ovvero il disturbo d’ansia. Attraverso i miei articoli ti aiuterò a capire meglio di cosa si tratta e come è possibile superarlo.

Inoltre troverai diversi articoli su un altro tema che mi sta molto a cuore ovvero il rapporto genitori e figli.

Che siano bambini o adolescenti crescerli ed educarli rappresentano due compiti fondamentali. Questi sono compiti spesso complessi e delicati da affrontare nelle diverse situazioni che si possono venire a creare.

Ho deciso di realizzare questo blog in quanto credo fortemente nelle possibilità che oggi internet ci concede.

Internet oggi ci offre la possibilità di documentarci, approfondire, conoscere e sviluppare idee. Ovviamente sempre garantendo competenza ed attendibilità delle informazioni e conoscenze che si vogliono trasmettere.

Inoltre porto avanti una “missione”.

Ti faccio una domanda: se soffri di ansia patologica o tuo figlio si comporta in un modo che non riesci a comprendere a chi chiedi aiuto?

Tra le risposte più frequenti immagino che ci siano: amici, parenti, medico di base, neurologo, neuropsichiatra infantile.

Queste persone potrebbe essere utili, ma la maggior parte delle volte non lo sono o almeno non del tutto.

La reale possibilità di riuscire a gestire l’ansia patologica e/o di superare un problema nella tua famiglia risiede nella Psicoterapia.

Immagina che mentre stai guidando la tua auto senti che il cambio non funziona bene e non riesci a mettere  più la terza, la quarta e la quinta marcia.

Scegli di non portarla dal meccanico, ma di guidarla cambiando solo la prima e la seconda marcia. E così oggi, domani e dopodomani guidi la tua auto in questo modo, pur sapendo che molto probabilmente questa guida la farà rompere creando un danno anche grave. Pur sapendo che aggiustarla in seguito ti costerà di più, dal meccanico non la porti.

Questo è quello che fa la maggior parte delle persone quando inizia a soffrire di ansia.

Vuole superare il problema che avverte, ma non lo fa nel modo giusto e finisce solo per rimandarlo ritrovandosi ad affrontarlo in seguito con maggior dispendio in termini di energie, tempo e denaro.

Se ti stai domandando perchè una persona in difficoltà non sceglie l’unica strada realmente adatta a superare i suoi problemi di ansia o di coppia o familiari, provo a risponderti:

I pregiudizi che attanagliano la professione dello Psicologo/Psicoterapeuta e le false credenze in merito.

Ritornando alla mia “missione”, il mio obiettivo è quello di far comprendere alle persone il lavoro dello Psicologo, provare a superare i pregiudizi e ad avvicinare questa professione alle persone. E’un lavoro reale, concreto e non è aleatorio solo perchè usa le parole e lavora sulle emozioni.

Il mio obiettivo è descrivere in modo chiaro e semplice questo lavoro e allo stesso tempo di riuscire a farti conoscere il mio modo di lavorare e di essere una Psicologa e Psicoterapeuta.

Buona lettura!