fbpx

Bonus Psicologo 2022: un contributo per la tua salute mentale

Bonus Psicologo 2022: un contributo per la tua salute mentale

Il decreto relativo al BONUS PSICOLOGO firmato dal Ministro della Salute Speranza a maggio 2022 è diventato finalmente una possibilità concreta.

Si rivolge a tutti quei cittadini che a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica soffrono di ansia, depressione, fragilità emotiva, bassa autostima e difficoltà relazionali.

 

La pandemia ha costituito, e in parte ancora costituisce, una condizione straordinaria di emergenza nei confronti della quale ognuno di noi ha dovuto mettere in campo ogni propria risorsa per far fronte a ciò che abbiamo vissuto in termini emotivi e relazionali. 

Come in ogni situazione fuori dal nostro controllo ha generato instabilità, stress, ansia, paura ed angoscia. 

In alcuni casi la pandemia ha esasperato condizioni psicologiche già fragili in precedenza.

Ciò fa sì che la salute mentale sia diventata una priorità per moltissime persone.

La pandemia ha messo in serie difficoltà persone di ogni fascia di età:

  • gli adolescenti che si sono visti privati della loro dimensione affettiva e relazionale; condizione questa necessaria per un sano sviluppo psicologico. Costretti all’isolamento senza le abituali possibilità di comunicazione e soprattutto di condivisione e scambio con il gruppo dei pari li ha posti spesso da soli dinanzi ai vissuti emotivi più dirompenti ed intensi.
  • i bambini che hanno respirato un’atmosfera di angoscia ed incertezza filtrata o meno dagli adulti di riferimento a loro volta impegnati a far fronte all’emergenza sanitaria.
  • gli adulti stessi, spesso titolari di una responsabilità familiare, che hanno dovuto affrontare una sfida enorme affrontando problemi di ogni tipo, da quelli emotivi a quelli economici.

 

Come puoi capire se hai bisogno di una psicoterapia?

Quando il vissuto emotivo diventa troppo dominante, forte e invasivo, la persona non riesce più a razionalizzare e a relativizzare quello che gli sta accadendo. 

Pensiamo ad esempio agli episodi di attacco di panico nei quali le emozioni di angoscia, ansia e paura pervadono il corpo e la mente. In questi casi diventa necessario fermarsi e darsi ascolto con l’aiuto di un professionista.

 

Il mio metodo di lavoro

L’aspetto più importante del mio lavoro come Psicoterapeuta è la relazione con il paziente. Che si tratti di un singolo incontro o di più incontri la mia attenzione è diretta alla persona con la sua storia e con le sue caratteristiche psicologiche oltre che con le sue difficoltà.

Empatia e rispetto sono le mie parole “guida” che determinano la relazione che cerco di creare e attraverso la quale la terapia si realizza.

Il disagio e la sofferenza si verificano quando vengono sottovalutati i primi segnali di malessere. Ciò accade perchè non si è in contatto con i propri bisogni e con quello che si prova. Si trascura se stessi da un punto di vista psicologico.

Nella mia stanza di terapia il paziente inizia a comprendere se stesso e si allena a prendersi cura di sè e a capire ciò di cui ha bisogno.

 

Mi presento

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nella cura dei Disturbi d’ansia e nelle difficoltà relazionali in genere. 

L’attenzione e l’interesse per la salute delle persone mi hanno accompagnata da sempre ancor prima della scelta dell’Università. 

Il percorso universitario in Psicologia clinica e dello sviluppo mi ha permesso di studiare ed approfondire la salute mentale e il funzionamento della psiche umana.

Ho appreso le tecniche della psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale dell’Accademia di Psicoterapia della famiglia. E’ stato un intenso periodo di formazione di ulteriori 5 anni oltre agli anni delle lauree triennali e magistrali.

L’orientamento sistemico-relazionale osserva e comprende la persona a partire dal suo contesto familiare attuale e precedente, ricercando in essi le origini del suo disagio ma anche le risorse utili ad affrontarlo.

 

In cosa consiste il bonus psicologico e come richiederlo

Uno degli ostacoli che una persona incontra nel decidere di intraprendere un percorso di Psicoterapia è quello economico.

Il bonus è un contributo per sostenere le spese relative a colloqui di Psicoterapia realizzati da professionisti privati.

Il bonus è riconosciuto alle persone con ISEE non superiore a 50.000 euro secondo la seguente classificazione:

  • ISSE inferiore a 15.000 euro fino a 50 euro a seduta per un importo massimo di 600 euro;
  • ISEE tra i 15.000 e i 30.000 euro fino a 50 euro a seduta per un importo massimo di 400 euro:
  • ISEE tra i 30.000 e i 50.000 euro fino a 50 euro a seduta per un importo massimo di 200 euro.

 

La richiesta del bonus va presentata in modalità telematica sulla piattaforma dell’INPS al seguente link https://www.inps.it/news/bonus-psicologo-2022-la-domanda-on-line-dal-25-luglio

 

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari

Psicologa e Psicoterapeuta

Per richiedere un appuntamento in studio o online puoi contattarmi all’indirizzo mail roberta.desiocesari@gmail.com o telefonicamente al 3292284811