fbpx

Disturbi d’Ansia: psicofarmaci o Psicoterapia?

Disturbi d’Ansia: psicofarmaci o Psicoterapia?

E’ un argomento che mi sta molto a cuore, osservando spesso un’ errata e scarsa conoscenza sia sull’uso degli psicofarmaci per il trattamento dell’ansia sia sulla Psicoterapia.

Gli psicofarmaci agiscono sul Sistema Nervoso Centrale andando a ridurre i sintomi, ad esempio dell’ansia, ma non agiscono sulle cause psicologiche ed emotive che sono alla base dei sintomi.

Cureresti un’infezione solo con un farmaco che fa abbassare la febbre e non con un antibiotico che debella la causa dell’infezione?

Una volta sospesa la terapia con i farmaci, i sintomi molto probabilmente si ripresenteranno. 

Ciò che spesso riscontro, documentandomi su questo argomento, è che non si comunica in modo chiaro che gli psicofarmaci non agiscono sulle cause dell’ansia, ma solo sui sintomi.

La conseguenza di questa cattiva comunicazione è che gli psicofarmaci vengono considerati dalle persone come un rimedio per liberarsi dall’ansia.

Ovviamente i farmaci sono utili quando i sintomi sono molto gravi e la persona ha bisogno di attenuarli per condurre una vita normale.

E’ fondamentale che la persona sia seguita da un medico e che l’assunzione del farmaco non sia molto prolungata nel tempo.

Purtroppo, sempre a causa di un’errata conoscenza a riguardo, la persona tende a fare un uso prolungato del farmaco o ad interromperlo bruscamente senza la supervisione di un medico, andando probabilmente incontro a sviluppare una vera e propria dipendenza = non può più farne a meno.

Vuoi sapere il risultato?

L’ansia non è stata curata, ma solo attenuati i sintomi, e la persona può anche aver sviluppato una dipendenza da uno psicofarmaco.

Riepiloghiamo:

– gli psicofarmaci attenuano i sintomi dell’ansia, ma non curano la causa;

– psicofarmaci SI solo quando i sintomi sono gravi;

– vanno sempre assunti sotto la supervisione costante di un medico.

 

Perchè molte persone preferiscono assumere farmaci piuttosto che curare il problema alla radice?

Come abbiamo visto l’assunzione di psicofarmaci aiuta la persona che soffre di sintomi gravi ed invalidanti ad attenuarli, ma non risolve il problema di ansia che scatena tali sintomi.

La Psicoterapia invece è il trattamento psicologico che permette di cogliere la ragione dell’ansia e di liberarsene.

Malgrado ciò la Psicoterapia spesso non viene scelta come trattamento dell’ansia.

I motivi sono svariati.

In questo articolo scelgo di parlarvi brevemente di due motivi in particolare:

  • scarsa conoscenza sulla Psicoterapia;
  • difficoltà delle persone ad approcciarsi a questo tipo di aiuto.

Riguardo al primo punto, penso che sia compito e responsabilità di noi professionisti del settore diffondere una corretta conoscenza su come si svolge una Psicoterapia, su chi è e come si forma la figura dello Psicoterapeuta, quali sono gli obiettivi di un percorso, ecc…

Il fatto che sia un trattamento che si basa sulla relazione tra terapeuta e paziente, sull’uso delle parole e ponga l’attenzione non solo ai pensieri e alle azioni, ma anche alle emozioni, fa spesso pensare ad un percorso astratto, filosofico e aleatorio e poco concreto.

Per descrivere la Psicoterapia in modo chiaro, corretto e semplice e per cercare di superare i vari pregiudizi che ruotano attorno a questa professione, ho scritto, tra le altre, una sezione sul sito dedicata al trattamento dei Disturbi d’Ansia.

Di seguito riporto il link alla sezione, per non prolungarmi troppo in questo articolo.

Trattamento dei Disturbi d’Ansia

Il secondo punto ha, invece, a che fare con alcune sfide che le persone incontrano nel chiedere aiuto:

  • riconoscere di avere un problema;
  • concedersi la possibilità di chiedere aiuto;
  • fidarsi del professionista al quale ci si rivolge;
  • essere disposti a mettersi in discussione e quindi ad apportare piccoli e grandi cambiamenti necessari nella propria vita.

Molte volte riscontro, infatti, che per il paziente avermi già “solo” contattato e aver varcato la soglia dello studio, siano per lui azioni rivoluzionarie e straordinarie.

Il cambiamento inizia spesso già da questi piccoli passi.

Sono piccole e grandi sfide che il paziente è chiamato ad affrontare per vivere pienamente e serenamente se stesso e le relazioni più significative.

Dott. ssa Roberta de Sio Cesari.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Ricevo a Napoli e via Skype.

3292284811

Contattami