fbpx

Gli effetti dell’ansia sulla coppia

Gli effetti dell’ansia sulla coppia

Mi capita di ricevere richieste di consulenza da parte di un marito, moglie o partner che vogliono aiutare la persona amata che soffre di ansia.

Ovviamente la richiesta esplicita è “aiutami ad aiutarla”, ma dietro ad essa si cela anche la naturale richiesta “aiutami perchè non ne posso più”.

L’ansia infatti può avere conseguenze devastanti per la coppia e compromettere la sua serenità.

La persona ansiosa, che già non riesce a comprendere i propri bisogni, ha chiaramente difficoltà a mettersi nei panni del compagno/a, a capire i suoi bisogni e cosa prova.

Questa mancanza di sintonia provoca distanza tra i due.

Gli schemi di comunicazione saltano. Prima nella coppia ci si capiva e ci si supportava da quando è “comparsa” l’ansia non è più così.

L’ansia può anche portare la persona che ne soffre a comportarsi egoisticamente: sopraffatta dalle preoccupazioni e dai pensieri negativi la persona ansiosa tende a concentrarsi su se stessa, escludendo e trascurando l’altro.

Inoltre tende a vedere i suoi problemi come più grandi, seri ed importanti per cui fa fatica ad essere di aiuto all’altro, quando egli è in difficoltà.

Ovviamente l’ansia porta con sè tensione e irrascibilità che all’interno della coppia sono elementi distruttivi se non compresi e non superati.

Quindi i momenti di gioia diventano molto limitati.

 

Come puoi difendere la tua coppia dall’ansia?

 

 

  • Non colpevolizzare l’altro/a per la sua ansia e prova a non giudicare:

I comportamenti di una persona ansiosa sono ovviamente spesso dettati dall’ansia. Quindi anche se a te possono apparire sbagliati, esagerati ed incomprensibili, l’altro non sempre si sente libero di scegliere e si sente nella trappola dell’ansia.

Ovviamente ognuno di noi ha sempre la possibilità di scegliere e nel caso dei disturbi d’ansia chi ne soffre può scegliere di liberarsene.

Questo ci porta al secondo punto:

  • Comprendere le difficoltà che l’altro può avere a causa dell’ansia non significa assecondarlo. E’ importante per chi soffre di ansia avere la possibilità di confrontarsi con un punto di vista diverso dal proprio.

Questo ci porta al terzo punto:

  • Aiutalo/a a vedere che le sue interpretazioni e considerazioni di quello che può accadere sono frutto dell’ansia. Questo potrebbe aiutarlo/a a relativizzare e a capire che i suoi pensieri sono frutto dell’ansia.

Infine:

  • Domandati sempre come gestisci tu la tua ansia. In una coppia, che è un sistema con le sue regole implicite ed il suo equilibrio, accade una cosa se vogliamo “magica”. A volte un partner impersonifica ed esprime l’ansia che in realtà è di entrambi. In questi casi questo equilibrio può diventare rigido, andando a pesare solo su un partner. Quindi ne risulta che uno è l’ansioso e l’altro invece è quello che apparentemente non conosce cosa sia l’ansia.

 

La psicoterapia di coppia può aiutare te e il tuo partner a liberarvi dall’ansia patologica che si è insediata tra di voi.

 

Dott. ssa Roberta de Sio Cesari.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Per appuntamenti: Napoli e via Skype.

3292284811

roberta.desiocesari@gmail.com

Contattami