fbpx

Guida alla scelta dello Psicologo

Guida alla scelta dello Psicologo

Nell’immagine di copertina è rappresentata una persona che nel suo cammino e con il suo bagaglio è di fronte alla scelta della strada giusta da intraprendere.

Proprio come colei o colui che hanno bisogno di un aiuto psicologico e si trovano a dover scegliere il tipo di servizio giusto e il professionista adatto, ma spesso si imbattono in un mare di informazioni, non sempre corrette, soprattutto nella ricerca on line.

Sono tante le domande e i dubbi sulla figura professionale dello psicologo.

Quando interviene?

Di cosa si occupa?

Come lavora?

Quali sono le differenze tra Psichiatra, Psicologo e Psicoterapeuta?

Sono tante le informazioni scorrette o incomplete in circolazione che possono confonderti nella ricerca dell’esperto adatto alle tue esigenze.

Per rispondere a queste domande e fare un pò di chiarezza su questa figura professionale, mi rifaccio all’Ordinamento della professione di psicologo (Legge 18 febbraio 1989 n. 56).

 

Come recita l’Ordinamento:

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

 

Ciò significa che lo psicologo può:

– fare una psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica avvalendosi del colloquio clinico e di appositi test psicologici e neuropsicologici;

– svolgere incontri di consulenza psicologica per l’individuo, la coppia e la famiglia;

– svolgere mediazione familiare;

– in ambito scolastico può: elaborare e verificare periodicamente il Piano Educativo Individualizzato, svolgere consulenza e formazione psicologica per alunni, insegnanti, educatori e genitori;

– svolgere valutazione in ambito di psicologia del lavoro e assistenza, consulenza e training in ambito sportivo per allenatori e atleti.

Per realizzare la sua professione una volta laureato in Psicologia, lo psicologo deve aver conseguito l’abilitazione mediante l’esame di stato ed essersi iscritto all’apposito albo professionale.

Questo ci porta al primo punto sul quale devi porre la tua attenzione:

L’iscrizione del professionista all’albo regionale.

Ogni psicologo iscritto ha un suo numero identificativo. Puoi trovare online l’elenco degli iscritti ad ogni albo regionale.

 

Cosa non può fare lo psicologo?

Lo psicologo, che come abbiamo visto non è laureato in Medicina, non può prescrivere farmaci.

Lo psicologo non può svolgere attività di psicoterapia, se non è anche psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta è una qualifica che si raggiunge dopo la laurea in Psicologia e una specifica formazione professionale di almeno 4 anni.

Quindi, se come abbiamo già letto, lo psicologo può svolgere una serie di attività di consulenza, diagnosi, valutazione e formazione, egli non può svolgere attività di psicoterapia senza la suddetta formazione specifica.

 

Lo psicoterapeuta svolge un lavoro diverso dallo psicologo?

La risposta è SI’.

La psicoterapia è un trattamento dei disturbi psicologici che ha lo scopo di ricostruire o potenziare l’efficienza funzionale e psicologica del paziente.

Il fine ultimo del trattamento è quello di alleviare la sofferenza emotiva della persona ed aiutarla a vivere meglio.

Ti riporto l’articolo se vuoi approfondire l’argomento, nel quale parlo della psicoterapia dal mio punto di vista.

La Psicoterapia dal mio punto di vista

Per fare un esempio concreto: se hai esclusivamente la necessità di una valutazione psicologica allora lo psicologo (non psicoterapeuta) può rispondere alle tue esigenze. In questo caso lo psicologo farà una psicodiagnosi.

Se hai la necessità di curare un disturbo psicologico, come ad esempio i disturbi d’ansia, allora devi rivolgerti invece ad uno psicologo che sia anche psicoterapeuta.

 

In conclusione questi sono alcuni punti chiave per una corretta scelta online di uno psicologo (valgono anche per lo psicoterapeuta):

  • Verifica che il professionista sia iscritto all’albo regionale di riferimento;
  • Leggi il suo curriculum per capire il tipo di esperienze lavorative e di formazione svolte (Università, Master, tirocini…);
  • Prediligi colui che ha con il tempo focalizzato le sue esperienze e la sua formazione su quello specifico tuo campo di interesse: i professionisti che fanno e sanno di un pò di tutto in genere non sono preparati quanto colui che si è dedicato ad uno o pochi settori;
  • Nelle ricerche online valuta anche la serietà e l’attendibilità dei portali di ricerca dove compaiono i diversi psicologi. Anche in questo caso prediligi quelli che danno visibilità esclusivamente agli psicologi e agli psicoterapeuti o al massimo alle altre figure sanitarie. Se ci trovi di tutto, dal medico all’idraulico, forse i criteri di selezione della piattaforma nei riguardi dei professionisti sono un pò vaghi.
  • Fai una ricerca online dello psicologo che ti ha colpito. Potresti trovare su di lui maggiori informazioni che ti possono aiutare a conoscerlo meglio;
  • Spesso un criterio che si segue è quello territoriale ovvero la vicinanza dello studio dello psicologo con la propria abitazione o al luogo di lavoro. Se lo psicologo che ti ha convinto per i suddetti criteri è anche vicino casa allora sarà ovviamente per te l’ideale. Ma non farti fermare se la persona che hai trovato non è per te facilmente raggiungibile o è in un’altra città. Oggi molti psicologi utilizzano anche le piattaforme a distanza come Skype. Dopo un breve scambio di informazioni valuterete se ci sono le condizioni per una consulenza online.

 

Nel caso in cui il professionista ti sia stato consigliato da una persona che conosci e della quale ti fidi, puoi in ogni caso approfondire i suddetti punti con una ricerca online o chiedendo al tuo contatto.

Spero di aver dato un quadro semplice, ma efficace per fare un pò di chiarezza.

Penso infatti che sia fondamentale soprattutto nell’ambito dell’aiuto psicologico mettere ordine nel caos che ruota intorno alle figure dello psicologo e dello psicoterapeuta per poter rivolgere la propria richiesta con sicurezza e serenità.

In ogni caso se hai bisogno di chiarirti altri dubbi contattami pure.

 

Dott.ssa Roberta de Sio Cesari.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Ricevo in studio a Napoli e via Skype.

3292284811.

roberta.desiocesari@gmail.com